Percorso di Responsabilizzazione "L'Elefante Bianco"

Per autori di violenza

Il servizio, gratuito e riservato, è a disposizione di tutti gli UOMINI che vogliono intraprendere un percorso di CAMBIAMENTO e di RESPONSABILITà dei loro agiti di violenza.

A CHI SI RIVOLGE L'ELEFANTE BIANCO

L’uomo che sta riflettendo sui propri comportamenti, che ha difficoltà a gestire la rabbia, o problematiche relazionali e/o genitoriali e chiede un aiuto e un sostegno per imparare a riconoscere gli agiti violenti, cessarli e apprendere modalità comportamentali non violente.

L’ELEFANTE BIANCO OPERA IN RETE CON ENTI E ISTITUZIONI IMPEGNATI NELLA LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE, PROFESSIONISTI DEL SOCIALE, FORZE DELL’ORDINE E AVVOCATI.

L’Elefante Bianco è socio della rete nazionale RELIVE, Associazione per le Relazioni Libere dalla Violenza, e aderisce agli standard nazionali di intervento e aggiornamento attivo.

Scopri di Più sull'elefante bianco

COSA SONO I COLLOQUI MOTIVAZIONALI E I PERCORSI DI GRUPPO

I COLLOQUI SONO incontri di conoscenza e avvio al percorso, in cui è possibile iniziare a prendere coscienza dei propri agiti.

I percorsi di gruppo, ai quali si può accedere dopo i colloqui, sono incontri nei quali si affrontano temi incentrati sulla violenza e si lavora sul sé e sui propri agiti.

Scarica la Brochure

COME CONTATTARE IL SERVIZIO

È possibile chiamare dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00, oppure per email o tramite la nostra pagina Facebook.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

card__image
L'Elefante Bianco

PROTOCOLLO DI INTESA

Firmato il PROTOCOLLO DI INTESA con la Questura de L’Aquila. Il documento è un impegno reciproco e ciascuno per i propri aspetti, a collaborare nell’attuazione delle disposizioni previste dalla legge n° 119/2013, che ha convertito il d.l. n° 93/2013, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere”, norme che vanno a prevenire e reprimere la violenza domestica e di genere, concretizzando i principi sanciti nel progetto “ZEUS” promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

card__image
L'Elefante Bianco

Tavolo Tecnico Prevenzione e Contrasto Violenza

Partecipazione al Tavolo tecnico di Rete regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere

card__image
L'Elefante Bianco

Progetto THE WHITE ELEPHANT

Realizzazione Progetto THE WHITE ELEPHANT: STRATEGIES WITH THE PERPETRATOR OF VIOLENCE- finanziato dall’Unione Europea in seno al PROGRAMMA Erasmus + 2021 –Partner: Comune distrettuale di Širvintos – Lituania e Active Violence Association - Polonia

card__image
L'Elefante Bianco

Un Momento da Papà

Incontro con i papà della Scuola dell’Infanzia del Plesso di Calvano dell'Istituto comprensivo Giovanni XXIII del Comune di Pineto per festeggiare questa importante figura genitoriale. Iniziativa realizzata grazie all’impegno della Dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, la maestra Daniela Mariani e tutti gli insegnanti che hanno collaborato all'organizzazione. “I papà sono uomini comuni trasformati dall’AMORE in eroi, avventurieri, narratori e cantanti” (Pam Brown)

card__image
L'Elefante Bianco

Potenziamento Del Servizio

Azione di potenziamento del servizio possibile grazie al partenariato della nostra cooperativa con la Regione Abruzzo che ha permesso di accedere a contributi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) in esito all’Avviso pubblico per gli interventi previsti all’art. 26-bis del decreto legge n. 104 del 2020 volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza – Annualità 2020